Chi siamo

L'Istituto Comprensivo "Giulio Rodinò" di Ercolano (in precedenza "Circolo didattico") è la più antica scuola del comune costruita intorno al 1916. Da sempre ha rappresentato punto di riferimento culturale, politico e pedagogico per la crescita della popolazione ercolanese.

Il territorio in cui è inserito l'Istituto è un territorio estremamente degradato; la platea scolastica, infatti, è formata per la maggior parte da alunni provenienti dalla zona del mercato e dai vicoli più pericolosi di Ercolano. Nella zona non esistono strutture ricreative, le palestre sono tutte private, non vi sono cinema, un campo sportivo non facilmente utilizzabile, l’unica zona verde esistente (la villa comunale) non è fruibile pienamente per le carenza di una cultura del “bene comune”.

I luoghi di aggregazione degli abitanti della scuola restano pertanto la strada, il bar, il circolo ricreativo, il gioco delle carte, l’oratorio.

Da quanto detto si evince che la nostra scuola risulta essere una scuola in continua evoluzione didattica per cercare di rispondere al meglio ad una platea esigente che è chiamata quotidianamente a fronteggiare ad innumerevoli problemi tra il sociale e familiare.

La nostra scuola è ubicata al centro storico della città di Ercolano e abbraccia zone che ancora danno vita alla cittadinanza quali il mercato di Pugliano e quello di Resina. Nel nostro quartiere sorgono strutture che sono un po’ i punti di forza non solo del territorio ma anche della nostra scuola poiché offrono grosse opportunità di confronto con gli enti istituzionali aggreganti ed associativi quali: MAV, scavi archeologici, ville vesuviane e Parco Nazionale del Vesuvio.